INTERREG ITALIA - SLOVENIA 2007-2013

Gestione delle acque transfrontaliere delle aree urbane
di Gorizia e Nova Gorica


 
 
Progetto
Stato dell'arte
Obiettivi
Risultati attesi
WorkpackagesAttività
Scadenze
Partner
Attività partner
Eventi
Bandi
Cartina
Webmaster
 

Attività

 

Networking

Per raggiungere l’obiettivo principale del progetto che è quello di sviluppare linee guida per la realizzazione di un comune sistema di gestione integrato delle acque transfrontaliere delle aree urbane di Gorizia e Nova Gorica, è necessaria una capillare partecipazione di tutti i partner interessati di entrambi i paesi supportati da istituzioni scientifiche e di consulenza in grado di indicare le possibili soluzioni delle forti criticità esistenti nell’area in oggetto. La partnership così composta permetterà alle aziende di servizi di realizzare gli interventi strutturali che si riveleranno necessari, ai comuni di pubblicizzare i risultati del progetto e di adoperarsi per una adeguata politica comune ai fini della effettiva e sostenibile partecipazione dei cittadini. Questa forte sinergia tra partner permetterà un proseguimento congiunto anche successivamente alla chiusura del progetto, in quanto potranno essere definiti i ruoli da mantenere nel tempo in base ai risultati ottenuti.

 

Data base e GIS comuni

Realizzazione di due data base e GIS comuni. Uno riguardante i dati per la valutazione del bilancio idrologico dei bacini del Corno e Vertojbica e l’altro per la valutazione della qualità delle acque superficiali.

 

Studi

Linee guida per lo sviluppo di strategie, metodologie e piani congiunti per la prevenzione e la riduzione dei rischi di piene, per la tutela delle acque superficiali e sotterranee, per la rinaturalizzazione di parte del torrente Corno e Vertojbica, per favorire l’utilizzo di energie rinnovabili (l’uso delle acque sotterranee) e, una volta completate le opere strutturali, per il riutilizzo delle acque reflue depurate e dei fanghi di depurazione.

 

Incontri

Due incontri generali ogni anno per tutti i partner, coordinati dal Lead Partner e dall’Università di Udine, ai fini della partecipazione delle conoscenze e riunioni tematiche tra esperti per ogni attività prevista nei workpackages WP3, WP4, WP5, WP6 e WP7.

 

Comunicazione

Realizzazione di un portale web interattivo. Realizzazione di conferenze e tavole rotonde tra esperti e legislatori politici con la partecipazione dei cittadini.

 

Visite

Realizzazione di visite guidate con la partecipazione di esperti e studenti interessati per la valutazione delle criticità esistenti, indicazione delle linee guida per le possibili soluzioni e verifica dei risultati ottenuti.