Home page Università di Udine logo uniud
CercapersoneHelpdeskwebmailContatti 
Dimensione del testo:AAAA

 

DICA



Dipartimento di 
Ingegneria Civile
e Architettura

Sede di via delle Scienze, 206
33100 UDINE

tel. +39 0432 558050
fax +39 0432 558052


Presentazione

Il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura (DICA), originato dalla fusione degli Istituti di Meccanica Teorica ed Applicata e di Urbanistica e Pianificazione della Facoltà di Ingegneria, dal 1 gennaio 2011 ha assunto una nuova configurazione grazie anche all’afferenza di docenti provenienti dal Dipartimento di Biologia ed Economia Agro-Industriale e dal Dipartimento di Georisorse e Territorio. Oggi, il Dipartimento può contare su uno staff costituito da personale docente, ricercatore, tecnico e amministrativo per un totale di 54 persone. Molti dei suoi afferenti rivestono incarichi di rilievo in organizzazioni nazionali e internazionali del settore.

L'ampio spettro di interesse degli afferenti al Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura spazia dai temi classici ad altri a carattere interdisciplinare collaterali e di complemento ai primi, alcuni a carattere prevalentemente teorico, altri invece di tipo sperimentale. In relazione a questo approccio multidisciplinare il Dipartimento si è organizzato in tre sezioni distinte:

  1. Architettura e Costruzioni
  2. Economia Paesaggio e Territorio
  3. Matematica applicata e Meccanica

Le numerose competenze teorico-scientifiche rappresentate all’interno del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura si avvalgono dei Laboratori del Dipartimento quali:

  • Laboratorio Ufficiale Prove Materiali e Strutture
  • Laboratorio Materiali ed Elementi Costruttivi
  • Laboratorio di Meccanica Funzionale
  • Laboratorio di Progettazione e gestione conto terzi
  • Laboratorio di Bioingegneria industriale
  • Laboratorio di Misure e Trattamento dei segnali
  • Laboratorio di Estimo
  • Laboratorio di Economia Agro-industriale
  • Osservatorio immobiliare

Le sezioni e alcuni laboratori sono ospitati presso la sede di via delle Scienze al primo e secondo piano dell’edificio, altri laboratori, invece, si trovano in via Sondrio e in via Cotonificio in un'area prossima al Polo Scientifico denominato "Rizzi" mentre il Laboratorio di Bioingegneria industriale ha sede presso il Parco scientifico-tecnologico Luigi Danieli. Il supporto finanziario necessario alle attività di ricerca viene assicurato, in parte dall’Ateneo e in parte da progetti di ricerca di interesse nazionale (Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca,….) ed internazionale (CEE), o da convenzioni di ricerca con enti pubblici (Regione Friuli Venezia Giulia, ecc.) o privati (Consorzi e/o Cooperative, Aziende, ecc).

Per quanto riguarda l'attività didattica, essa si articola attraverso corsi di insegnamento nell'ambito delle lauree di primo livello e specialistiche in Ingegneria Civile, Scienze dell’Architettura e Agraria. Parte integrante della attività didattica è lo svolgimento di tesi di laurea sperimentali, che permettono ogni anno ad un certo numero di studenti di svolgere la propria attività presso i laboratori del Dipartimento; in contatto diretto e quotidiano con il personale docente, ricercatore e tecnico con lo scopo di portare gli studenti ad acquisire la capacità di risolvere problemi sperimentali mediante un metodo scientifico.

A livello di formazione post-laurea, il Dipartimento è sede del Dottorato di Ricerca in Ingegneria Civile Ambientale Architettura e del Dottorato di ricerca in Economia, Ecologia e Tutela dei Sistemi Agricoli e Paesistico-Ambientali.

Il Dipartimento, inoltre, favorisce gli scambi culturali con altre università nazionali e internazionali nell'ambito di programmi di scambio e mobilità degli studenti e dei ricercatori.

Novità

nessuna news in questa lista.